registrazione dominio    
server dedicati dominio gratuito spazio web
 
login
password
 
 
 
hosting frazionabile spazio web macchine virtuali voip connettivit´┐Ż special service

     Home » FAQ

Che cosa significa registrare un nome a dominio? 

Registrare un nome a dominio vuol dire associare ad un indirizzo ip una stringa di caratteri. Serve per ricordare più facilmente il nome del sito o per identificarne il contenuto. Ad esempio digitando www.hostdeck.it oppure  212.39.1.21 si otterrà lo stesso risultato, ma è logico che è più comodo e più semplice ricordare www.hostdeck.it invece che una serie di numeri. L'associazione fra indirizzo mnemonico (www.hostdeck.it) e ip (212.39.1.21) deve essere tuttavia univoca in modo tale che chiunque cerchi di raggiungere www.hostdeck.it ottenga lo stesso sito, indipendentemente da dove si trova, dal provider utilizzato ecc. Per fare in modo che l'univocità delle associazioni fra indirizzi ip e nomi a dominio sia garantita esiste un database che racchiude tutti i domini registrati. Registrare un nome a dominio significa eseguire le pratiche necessarie per inserire il proprio nome a dominio nel database e, quindi, garantirsi l'utilizzazione esclusiva di quel nome. Un nome a dominio è composto da più parti: www (alias) . hostdeck (dominio di 2° livello) .it (dominio di 1° livello o Top Level Domain). Per ogni Top Level Domain esiste una Registration Authority che gestisce l'archivio dei nomi a dominio registrati; ad esempio il TLD .it è gestito dalla Registration Authority Italiana che ha sede presso il CNR/IAT di Pisa.

Come viene raggiunto il mio dominio attraverso il  World Wide Web?

Una volta che avete registrato un nome di dominio presso di  noi, al dominio viene associato un numero IP, l’indirizzo IP viene registrato nei vari name server della rete Internet e chiunque inserisce il vostro nome di dominio sul suo browser viene instradato correttamente verso l’indirizzo IP relativo. Sul Domain Name Server di Host Deck è inserito il nome di dominio che punta automaticamente al vostro indirizzo IP. Questa informazione verrà poi diffusa attraverso InternNIC finchè, dopo alcuni giorni, sarà presente in ogni Domain Name Server riconosciuto da InterNIC.

Quali tipi di nomi a dominio è possibile registrare ? 

Host Deck offre il servizio di registrazione sotto i seguenti Top Level Domain: .it .com .net .org .cc .uk .tv .biz .info 

Quanti nomi a dominio si possono registrare?

.it : un solo nome di dominio per privati senza partita IVA, non vi sono limiti per possessori di partita IVA.
.com  .net   .org :  non vi è alcuna limitazione
.uk .tv : non vi è alcuna limitazione 

Quali sono i caratteri che si possono usare in un nome a dominio? 
I caratteri validi sono tutte le lettere dell'alfabeto (a-z), i numeri (0-9) ed il carattere "meno" ("-"). Altri caratteri come ad esempio è, a, !, _ non sono validi. I nomi a dominio non possono contenere spazi o iniziare o terminare con il "meno" ("-"). 

Qual è la lunghezza massima di un dominio .com, .net, .org ? 
La lunghezza massima di un nome a dominio può essere al massimo di 26 caratteri, inclusi gli ultimi 4 caratteri che identificano il "top level domain" .com, .net, .org 

Qual è la lunghezza minima di un dominio .it ? 
La lunghezza minima di un dominio .it può essere di 6 caratteri, inclusi gli ultimi 3 caratteri che identificano il "top level domain .it." Il motivo è che tutti i nomi a dominio che hanno due caratteri prima del ".it" sono riservati. 

A chi appartiene il nome di domino registrato attraverso Host Deck?
Il  nome a dominio appartiene alla persona fisica o giuridica che lo ha registrato.
La stessa persona sarà responsabile del sito web cui il dominio fa riferimento.

E' possibile utilizzare lo spazio su Host Deck con un dominio gestito da un altro provider o viceversa? 
No, non è consentito. Spazio e nome a dominio devono essere gestiti entrambi da Host Deck.

Torna all'indice

Azienda | Supporto | Contatti
Hostdeck è un marchio di: Umbrianet s.r.l.
Via La Louviere, 2/4 - 06034 Foligno PG
P.iva 02142420542
tel 199 443954 fax 0742 321238
email
: info@hostdeck.com

ICANN contratto 2009: diritti e responsabilitÓ dei registranti: clicca qui [lingua inglese].